Gestire il tempo con strategia

di Flaminia Fazi

Imparare a gestire il proprio tempo in modo efficace è una delle sfide più complesse che ci troviamo ad affrontare ogni giorno. Ci sono una serie infinita di attività da presidiare, che riguardano la nostra vita professionale e quella privata. Come affrontare al meglio tutti gli impegni? Una agenda ben organizzata può senza dubbio aiutarci, ma occorre prestare attenzione anche alle urgenze e agli imprevisti che ci sottraggono tempo prezioso e, soprattutto, energie. Identifichiamo i “compiti-chiave”, ovvero tutte quelle attività importanti che richiedono il massimo della nostra attenzione e svolgiamoli per primi. Lasciamoci sempre ogni giorno del tempo per risolvere delle necessità impreviste. Dedichiamo tempo anche tutto ciò che possiamo sbrigare velocemente, in meno di due minuti, evitando di allungare inutilmente la nostra to do list…. “Dobbiamo utilizzare il tempo come uno strumento, non come un divano.” J. F. Kennedy

Se dovessi rappresentare il tempo con una metafora, cosa sarebbe per te?

Come questa metafora ti aiuta ad essere massimamente efficace nella gestione del tuo tempo?

Come potresti riorganizzare la tua metafora, o trasformarla, affinché possa esserti di migliore guida nel massimizzare il tuo tempo e realizzare tutto quello che desideri?

Tutti gli articoli

La gratitudine cambia il tuo cervello (e non solo)

di U2COACH

C’è sempre qualcosa per cui essere grati, anche nei momenti difficili. Saper esprimere gratitudine ci cambia. Cambia il modo in cui comunichiamo, viviamo le relazioni, entriamo in empatia con gli altri. Ma soprattutto, cambia il nostro cervello. Numerose ricerche scientifiche dimostrano che coltivare intenzionalmente la gratitudine migliora la…

leggi di più

Il potere trasformativo delle convinzioni

di U2COACH

Le nostre convinzioni sono potenti: possono limitare o potenziare ogni aspetto della nostra vita. Modellano la percezione della realtà, e spesso, definiscono ciò che consideriamo possibile o impossibile. Come afferma Robert Dilts,“le convinzioni possono plasmare, influenzare o perfino stabilire il nostro grado di intelligenza, di salute, di relazioni,…

leggi di più