Maddalena Perfetti

Presentazione professionale

Mi piace pensare che il senso delle cose sia nell'allenarsi a cercare la versione più autentica di sè. E' la strada che ho scelto  nella mia vita personale ed è quello che faccio come professionista, occupandomi di Risorse Umane e supportando le persone e le aziende in percorsi di sviluppo attraverso il coaching. Il mio motto è: "Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi" (Stefano Benni, "Baol. Una tranquilla notte di regime").  

Curriculum

2023 - Master in Corporate & Business Coaching - ICF accredited ACTP certification - U2Coach Academy - Roma

2019 - Master in Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane - Ge.Ma. Business School - Roma

2017 - Abilitazione professionale Consulenza del Lavoro - Ispettorato del Lavoro - Reggio Calabria

2014 - Executive Master in Paghe e Contributi - Business School Sole24Ore - Roma

2011 - Dottorato di Ricerca in Storia delle Relazioni Internazionali - Istituto Italiano di Scienze Umane - Napoli - Titolo tesi: "Nuovi orizzonti di parità. Lavoro feminile e integrazione europea negli anni Settanta (1969 - 1976)

2007 - Laurea in Scienze Politiche, Indirizzo Internazionale - Università degli Studi della Calabria - Cosenza - Titolo tesi: "Il Trattato di Roma e le origini delle pari opportunità"

 

Il mio percorso di carriera inizia nel campo della ricerca accademica in Storia delle Relazioni Internazionali con un focus sul lavoro femminile e le pari opportunità nella Storia dell’Integrazione Europea, per poi proseguire nell'ambito della consulenza alle aziende come consulente del lavoro, titolo professionale che ho acquisito dopo aver concluso il Dottorato di Ricerca.

Dal 2017 ho sviluppato le mie competenze nelle Direzioni HR di contesti strutturati sia profit che non profit, ricoprendo diversi ruoli che mi hanno portata a costruire un profilo generalist e a occuparmi dei vari processi della funzione HR in maniera trasversale. Attualmente mi occupo di Talent acquisition, employer branding, formazione, sviluppo e benessere organizzativo nella Direzione Risorse Umane di una nota Organizzazione internazionale che si occupa della promozione e della difesa dei diritti umani, nel ruolo di Organizational Development Manager,  gestendo anche progetti di change management focalizzati sullo sviluppo della leadership.

Parallelamente, come coach, supporto persone e aziende in percorsi di cambiamento e sviluppo.

Diritto del Lavoro, contrattualistica, Strategia HR, Recruiting&Talent acquisition, Coaching, Formazione e Sviluppo, Comunicazione e relazione, ascolto, empatia, creatività, problem solving, pensiero analitico, visione d'insieme, flessibilità.

2023 - U2Coach - ICTP Certification

2022 - mBIt Coach Certification

I miei articoli sul Blog