Luca Misischia

Presentazione professionale

Alla continua ricerca di nuovi stimoli, sempre pronto all'apprendimento ed al cambiamento nella vita professionale ed in quella personale, convinto pienamente che non si è mai "arrivati" ma semplicemente si dispone di un bagaglio culturale ed esperienziale in continuo accrescimento, Luca nasce a Roma nel 1961 e qui vive oggi pur con impegni che hanno sempre richiesto, e richiedono ancora, frequenti viaggi sia in Italia che all'Estero. Un curriculum studiorum variegato, dove si sono fuse la cultura classica di un Liceo con una cultura tecnologica (automazione ed informatica) gli ha conferito una caratteristica apertura e curiosità verso le novità, pur avendo sempre ben presente il valore del passato. Negli oltre 30 anni di lavoro svolto, ha lavorato per numerose aziende private nazionali e multinazionali (una delle quali fondata da lui e della quale è stato per 2 anni amministratore unico)  di dimensioni variabili dalle poche unità alle migliaia di dipendenti,  rivestendo ruoli da Venditore a Capo Area, da Direttore Vendite a Direttore Commerciale, da Agente di Commercio ad Amministratore Unico, in organizzazioni orientate tipicamente alla vendita di servizi Business-To-Business nei settori  Automazione, Informatica, Business Intelligence, Telecomunicazioni, Automotive ed Energia. Svolge tra l'altro attività di selezione, recruiting e gestione di figure commerciali, curandone la formazione ed operando come coach per migliorare la loro performance. Dopo un Master di circa due anni, dal 2015 è Coach  iscritto alla  ICF - International Coach Federation. La sua esperienza di coach degli ultimi anni è prevalentemente in ambito Business Coaching e Life Coaching: i suoi clienti sono piccoli imprenditori, professionisti, giovani studenti, dirigenti d'azienda o semplici impiegati che desiderano superare momenti di empasse o di incertezza in fasi di riorganizzazione della  propria azienda o in particolari momenti della propria vita personale; Il suo stile di coaching è pacato ed accogliente, pragmatico ed orientato agli obiettivi, non senza una forte attenzione alle emozioni del coachee che, correttamente incanalate, possono sviluppare l'energia necessaria ad affrontare i cambiamenti richiesti in un processo di coaching. Tipicamente svolge il coaching in presenza ma ha soddisfazione anche svolgendo sessioni via Skype, mezzo attraverso il quale è possibile mantenere un contatto visivo con il coachee.    

Curriculum

Diploma di Liceo Classico nel 1979

Diploma di Perito Elettronico nel 1983

Lunga esperienza di gestione di Clienti Business Large e PMI come account manager prima e come responsabile vendite poi.
Lunga esperienza di selezione e formazione di profili commerciali.
Solida esperienza nella gestione di risorse umane sia dirette (collaboratori) che indirette (agenti).

Ha ricevuto molta formazione su Tecniche di Vendita, Negoziazione, Presentazione e Comunicazione, PNL base,  ma la formazione più importante ricevuta è stata quella del Master in Corporate e Business Coaching ACTP della U2COACH Srl

Gestione della relazione commerciale con Clienti e colleghi/collaboratori.
Negoziazione commerciale.
Comunicazione in pubblico.

Coaching.

Master in Corporate e Business Coaching ACTP di U2COACH Academy, 2015

Iscritto alla  ICF - International Coach Federation con ID 009053963I,  ed al Chapter italiano ICF Italia, con iscrizione n.2379.

I miei articoli sul Blog