Andrea Soldo

Presentazione professionale

Sono da 10 anni consulente nell'ambito dell'innovazione e delle sviluppo di organizzazioni di vendita. Il mio background è da ingegnere chimico e la mia esperienza nel campo petrolifero e dell'energia è da marketing manager e general manager in ambito italiano ed europeo. Nei molti progetti ai quali ho partecipato e che ho gestito mi sono reso conto che la parte emotiva è quella che ne determina il successo o il fallimento. La relazione tra le persone e la motivazione e comprensione dei driver comportamentali degli altri sono la chiave dei progetti di successo. Insomma sono convinto che le competenze soft siano la chiave del successo. Specialmente oggi, in situazioni in cui il contesto esterno cambia velocemente e non c'è tempo per riorganizzarsi, è necessario lavorare in modo agile e per progetti specifici e questo si può fare con successo solo possedendo capacità di lavoro di team, che poggia sulle competenze soft (capire gli altri, comprendere il cliente, capire cosa motiva gli altri). Nello stesso modo la formazione frontale ha sempre più limiti ed è necessario abilitare le persone a prendersi cura della propria formazione e sviluppo continuo. Ed è qui che il coaching può aiutare, potenziando l'individuo e aiutandolo a trovare il suo modo di contribuire ai risultati. In questo modo i progetti hanno la massima probabilità di riuscita e l'organizzazione può imparare da essi.

Curriculum

Ingegnere Chimico a Roma nel 1986

Corporate Finance in SDA Bocconi nel 1999-2000

Master in Energy Finance al Politecnico di Milano nel 2010

Master in Business e Corporate Coaching nel 2019 con U2COACH

Sales Manager Italia in Q8 Petroleum Italia, Country Manager Italia in British Petroleum, Marketing Manager Sud Europa e poi Europa in BP Castrol. Ho partecipato in prima persona e con responsabilità di bottom line a diverse integrazioni post-acquisizione (esempio: BP- Castrol) ed ai vari ridisegni organizzativi conseguenti a queste operazioni o dovute alle evoluzioni del mercato, contribuendo sia alla definizione della forma organizzativa, sia al reclutamento delle persone per staffare la nuova organizzazione, sia alla successiva fase di gestione del cambiamento. Dal 2010 faccio il consulente, prima come formatore di organizzazioni customer facing (in aula e durante lo svolgimento del lavoro) poi come project manager in progetti in campo energetico (produzione di energia elettrica e gestione del gas) ed ora come consulente nell'ambito dell'open innovation, per aiutare le aziende a gestire l'innovazione. Non ho mai smesso di fare il formatore ed ora il coach.

Marketing, vendite, project management, customer insights, open innovation, inglese C1, Coaching

Master Corporate e Business Coach - Professional Certification

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