Cambia il corso dei tuoi pensieri

di Flaminia Fazi

Il pensiero negativo spesso arriva in modo automatico. Anche quando non ne siamo del tutto consapevoli, pensieri e abitudini mentali influenzano il nostro sistema energetico. La nostra mente ripete gli stessi schemi di pensiero più e più volte, senza un nostro controllo consapevole. Succede, per esempio, quando ci ostiniamo a cercare una spiegazione agli accadimenti della nostra vita o alle nostre emozioni, quando ci sentiamo spaventati dal futuro, oppure quando ripensiamo alle scelte prese in passato con giudizio o rimpianto, senza accettare la realtà dei fatti e coglierne gli insegnamenti. Alcuni dei pensieri che crediamo nostri in realtà sono “contaminazioni” esterne, ansie e preoccupazioni che non ci appartengono. La nostra mente è una macchina complessa al punto che molte persone ritengono di non avere alcuna influenza su questi pensieri. In verità ciascuno di noi ha il potere di cambiarli. E’ assolutamente possibile creare pensieri e abitudini mentali costruttive, per ritrovare una lucidità mentale più profonda che ci porti salute e benessere…“Cambia il corso dei tuoi pensieri; getta via tutte le abitudini mentali negative e sostituiscile con abitudini di pensiero sane e coraggiose, applicandole nella vita quotidiana con incrollabile fiducia”. Paramhansa Yogananda

Quali pensieri negativi stai mantenendo inconsapevolmente nella tua mente?

Se fossero solo dei segnali di qualcosa da apprendere, come li potresti trasformare?

Cosa ti permetterebbe di abbandonarli e sostituirli con pensieri positivi e potenzianti?

Tutti gli articoli

Empowerment e leadership contemporanea

di Flaminia Fazi

Una volta, in una sala riunioni di un’azienda innovativa, una giovane manager chiese: “Ma cosa significa davvero fare empowerment delle persone?” Un silenzio imbarazzato cadde sulla stanza, perché quel termine aveva perso chiarezza nel tempo, diventando uno slogan più che un’azione concreta. Eppure, oggi più…

leggi di più

Il sottile dilemma tra supporto e empowerment

di Flaminia Fazi

C’è un momento, in ogni percorso di coaching, che mette alla prova non solo le nostre competenze, ma l’essenza stessa di chi siamo come coach. È quel silenzio carico di attesa, durante una sessione, quando la persona davanti a noi si volta — con lo…

leggi di più

Il feedback sblocca il potenziale

di Flaminia Fazi

Se sei un coach professionista o un manager, sai già che il feedback è uno degli strumenti più potenti per la crescita. Ma ecco la domanda chiave: lo stai usando in modo efficace per favorire una pratica deliberata e una vera evoluzione nelle persone o…

leggi di più