In contatto con il cuore

di U2COACH

Le connessioni cardiache come parte integrante di una vita felice e autentica

Siamo tutti interconnessi. Eppure, stabilire relazioni profonde e significative non è affatto semplice. Spesso ci si relaziona in modo superficiale, senza una reale comprensione dell’altro. Oggi più che mai, è indispensabile saper costruire relazioni positive e autentiche, che rendano possibile cooperare in sinergia per affrontare insieme le sfide dell’umanità. Quando ci si connette attraverso il cuore, si amplifica la capacità di ascolto, quel saper cogliere i bisogni, le esperienze e i sentimenti di chi abbiamo davanti, anche quando interagiamo con persone che hanno credenze o convinzioni differenti dalle nostre. Questa pratica richiede intenzionalità, affinché sia possibile percepire l’esperienza emotiva degli altri, sperimentare nuovi modi per condividere ciò che sentiamo, andare oltre l’apparenza, il giudizio e la separazione. Ciascuno di noi desidera essere accolto e ascoltato. Ed è proprio grazie al cuore che possiamo stabilire una comunicazione efficace basata sull’attenzione, la cura e il rispetto reciproco.

Il campo elettromagnetico del cuore

Il cuore è la nostra connessione con il mondo, il centro del nostro essere, della nostra salute emotiva e spirituale. Non solo, il cuore è riconosciuto dagli scienziati come un sistema altamente complesso dotato di un proprio “cervello” che utilizziamo per apprendere, ricordare, prendere decisioni indipendentemente dal cervello cerebrale. Numerosi esperimenti hanno dimostrato che i segnali che il cuore invia continuamente al cervello influenzano il funzionamento dei centri cerebrali superiori coinvolti nella percezione, nella cognizione e nell’esperienza emotiva.
Le ricerche dell’Institute of HeartMath in California, hanno dimostrato che il cuore è la più potente fonte di energia elettromagnetica del corpo umano, circa 5.000 volte più intensa di quella generata dal cervello. Il campo magnetico del cuore non solo avvolge ogni cellula del nostro corpo, ma si espande in tutte le direzioni nello spazio che ci circonda. L’energia del cuore è capace di raggiungere distanze comprese tra 1,5 e 3 metri fuori dal corpo fisico. La ricerca ha dimostrato che il campo energetico del cuore svolge un ruolo fondamentale nelle interazioni sociali e rappresenta un importante vettore di informazioni.

Attività cardiaca e stati emotivi

Durante una giornata stressante, hai notato un cambiamento di umore o nella capacità di avere pensieri chiari? Hai avuto difficoltà ad imparare, ricordare o prendere decisioni? Hai avvertito un cambiamento nel ritmo cardiaco durante questi momenti? C’è una stretta correlazione tra attività cardiaca e stati emotivi. I fattori stressanti hanno effetti diretti sul cuore: la risposta del nostro Sistema Nervoso Autonomo ed in particolare del Nervo Vago condiziona la qualità delle nostre emozioni e conseguentemente dei nostri pensieri attivando un ciclo vizioso. Quando viviamo momenti di tensione o emozioni negative, come rabbia o frustrazione, il ritmo cardiaco diventa irregolare, siamo più inclini allo stress, alle reazioni negative, ai pensieri improduttivi. Questo limita la nostra capacità di prendere decisioni focalizzate, di ragionare con chiarezza, di comunicare in modo efficace e razionale. Le emozioni positive invece ci aiutano a trovare stabilità emotiva, coerenza, chiarezza mentale.
La connessione energetica del cuore può essere intenzionalmente migliorata, producendo un livello molto più profondo di comunicazione non verbale, di comprensione e connessione tra persone.

Apprendere le tecniche mBIT per se stessi e per lavorare meglio con gli altri

Il percorso di apprendimento costruito dai corsi mBIT Coach Certification e successivamente mBIT Master Coach Certification permette di integrare ed allineare i cervelli di testa, pancia e cuore, sfruttando con consapevolezza il potere che il nostro SNA ha sulla regolazione psico-biologica del nostro “sistema persona” e dell’energia vitale che è attivata dal nostro “cervello pelvico o libidico”. Non solo offre strumenti di lavoro estremamente efficaci per accompagnare il cambiamento e l’espressione massima dei clienti di coaching, ma in primis offre la straordinaria opportunità di entrare in contatto con l’enorme potenziale individuale e di sfruttarlo per l’espressione massima di se stessi, in qualsiasi campo.
Costruire una “presenza” capace di influenzare positivamente le persone con le quali ci si relaziona, sviluppare equilibrio e saggezza che permettono di fare le scelte migliori e di rafforzare la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità, potendo contare sulla disponibilità di tutto il proprio potenziale creativo e realizzativo, sono i benefici che questo percorso permette di ottenere.

“Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore

e uniche coloro che usano entrambi.”
Rita Levi Montalcini

Tutti gli articoli

Il grande potere delle domande

di Flaminia Fazi

Sbloccare la crescita, la generazione di idee e una connessione forte con gli altri Le domande non sono semplicemente strumenti per ottenere informazioni: sono chiavi per la trasformazione. Che tu sia un leader che guida un team, un coach che aiuta le persone a crescere…

leggi di più